Avere in casa un sistema di sorveglianza oggi è davvero semplice e nemmeno troppo costoso grazie alle videocamere che funzionano tramite wifi.

Scopriamo insieme cosa sono questi dispositivi e come funzionano per aiutarvi a scegliere la tipologia più adatta a voi.

 

Queste videocamere sono utilizzate soprattutto a livello domestico e entrano in funzione grazie ad una connessione internet che supporta la rete wifi.

La differenza sostanziale con le videocamere classiche è che quelle wifi permettono di controllare il contenuto delle immagini ad esempio da smartphone e tablet in tutta comodità e in qualsiasi momento.

La praticità di queste videocamere sta nel fatto che consentono di registrare i contenuti e di salvarli poi su dischi esterni, memorie NAS o NVR, tablet e computer.

Come vedete il loro utilizzo è estremamente semplice e può essere gestito senza troppe difficoltà.

 

Per quanto riguarda la struttura di queste videocamere e il loro aspetto, questo non è molto diverso da quelle standard, tuttavia il peso e le dimensioni sono in genere più contenuti.

Hanno un indicatore luminoso che segnala la loro messa in funzione, possono essere girevoli e avere inoltre un microfono incorporato che serve a registrare l’audio quando è necessario.

Solitamente nella scatola con cui vengono acquistate sono presenti anche altri accessori indispensabili per il funzionamento, come l’alimentatore, le staffe di montaggio e vari cavi per il collegamento.

 

Passando ora alle caratteristiche tecniche delle videocamere wifi, è bene sottolineare che in commercio ci sono i modelli sia che registrano normalmente senza troppe particolarità, sia i modelli invece che danno delle riprese con un’ottima risoluzione e quindi in HD.

Logicamente la scelta varia in base al tipo di necessità che ha l’utente e anche dagli ambienti in cui vengono posizionate le videocamere: è sempre fondamentale che ci sia la connessione internet altrimenti la registrazione non avviene in maniera efficace.

 

Infine non tutte le videocamere sono equipaggiate con dei sensori, molti modelli però sono dotati della funzione di motion detection, la quale consente di rilevare anche i movimenti più minimi nell’area videosorvegliata.

Insomma, la gamma di videocamere wifi è veramente vasta e senza dubbio potrete trovare la tipologia giusta non solo per la vostra casa, ma anche per soddisfare la vostra praticità e semplicità di utilizzo.

Consigliamo il sito http://fotocameredigitalimigliori.it  per approfondire la tematica e scegliere un modello adatto alle vostre esigenze.