Quanto contano gli accessori in un tritacarne? Molto, anzi moltissimo. Questo utile apparecchio da cucina, specializzato nel tritare ogni taglio di carne, anche i più consistenti, per ottenere un ottimo macinato fatto in casa, cambiano pelle se si applicano al corpo della macchina inserti ed accessori che si possono acquistare anche separatamente. Disponibili sia elettrici che manuali, i migliori tritacarne sono in acciaio inox, resistenti e fatti per preservare il cibo da ogni tipo di contaminazione. A seconda dell’utilizzo che se fa, ci può optare per apparecchi più o meno accessoriati, se si vuole risparmiare se ne possono trovare in commercio anche in plastica, ma risulteranno più deboli e meno performanti. Pur tuttavia anche di questa tipologia in fascia bassa di prezzo si possono intercettare modelli di qualità come quelli di casa Kitchen Craft, dotati di due trafile in grado di regolare la finezza del trito.

Più solidi e resistenti, adatti per essere usati anche tutti i giorni, i modelli Tre Spade. Ma, come dicevamo, sono gli accessori a fare la differenza nei tritacarne che, cambiando pezzi, cambia anche pelle e si trasforma in un altro apparecchio multifunzione. Gli accessori del tritatutto possono far parte del corredo fornito nel kit d’acquisto oppure essere comprati a parte. Ma quali sono i più comuni e apprezzati? Sicuramente la grattugia, utilizzata per il formaggio ma anche per il pan grattato e lo spremipromodoro che trasforma il tritacarne in una macchina per le passate fatte in casa. Ci sono poi delle pratiche forme per hamburger per chi ama il fast food.  Sì, ma quanto costa?

Acquistare un tritatutto non comporta un grosso esborso, trattandosi di apparecchi economici in vendita a partire da poche decine di euro. In più, soprattutto in rete, ci si può avvalere di promo e scontistiche offerte da siti di e-commerce, per chi non sa districarsi nel labirinto della rete c’è sempre Amazon dove si può comprare di tutto a tariffe ribassate rispetto ai prezzi di listino. Attenzione, però, alle promozioni sospette che sbandierano cifre improbabili. Per quanto questi apparecchi siano economici, non vuol dire che siano regalati, diffidare pertanto dalle offerte che puzzano di truffa e attenersi sempre all’affidabilità del brand per scegliere prodotti sicuri, funzionali e garantiti.