Zone come il collo e il décolleté sono assai delicate. Infatti sono soggette a invecchiare naturalmente in maniera precoce, molto più che il viso o altre zone del corpo. Nonostante questa loro peculiarità di sovente trascuriamo queste aree, e non ce ne prendiamo cura nella giusta misura. Non tutte le donne infatti usano prodotti specifici per queste zone del corpo, anche se a partire da una certa età sarebbe meglio farlo a cadenza quotidiana. Trattare collo e décolleté con prodotti mirati significa mantenere la pelle giovane ed elastica in queste aree, e avere in generale un aspetto più fresco e meno “cadente”. Per fortuna le aziende cosmetiche ci corrono in aiuto, creando sempre più prodotti utili allo scopo. I più apprezzati sono quelli atti a prevenire e contrastare la formazione dei famosi anelli di Venere, ossia quelle rughe circolari che si formano sul collo, soprattutto quello delle donne. Ma quando è bene iniziare a usare queste creme? Scopriamolo insieme nelle prossime righe!

Come abbiamo detto collo e décolleté sono zone soggette al rilassamento cutaneo, alla formazione di rughe e alla perdita di tono ed elasticità della pelle. Quest’ultima è particolarmente sottile e delicata qui, e già tanto basta per ottenere gli effetti sopra elencati. Inoltre la pelle del collo può cedere precocemente anche per vari fattori, come la postura errata, e così via. Il décolleté invece richiede particolare cura soprattutto dopo una gravidanza, che accelera il normale processo di cedimento dei tessuti – oltre che favorisce la comparsa di smagliature.

In generale è bene dire che dovremmo iniziare a usare delle creme specifiche già dopo i 35 anni. Prima possiamo usare in queste zone le stesse creme che usiamo per il viso, a patto che le stendiamo con un massaggio profondo (al fine di farle assorbire al meglio). È bene anche distinguere due tipi di creme: una da giorno e una da notte, che hanno effetti e donano benefici diversi. Dai 35 anni in su invece è bene usare prodotti che possano creare un effetto lifting.

Per ulteriori informazioni sui trattamenti per il collo e il décolleté puoi scoprire di più su questa pagina dedicata su www.miglioriprodottidibellezza.it.