Chi va in moto può aver bisogno di un buon interfono, un dispositivo ormai quasi indispensabile per comunicare in viaggio e non restare ‘sconnessi’ dal resto del mondo. L’utilità di questo prodotto ne ha da subito decretato un considerevole successo di mercato, perché a prezzi decisamente contenuti è possibile fare esperienze in moto più complete e versatili senza più doversi distrarre o fermarsi per dialogare con il passeggero o i compagni d’avventura. Ma qual è, approssimativamente, il prezzo di un buon interfono moto? Non c’è un costo standard, ma in linea di massima possiamo dire che, pur nella loro variabilità, parliamo di prezzi contenuti e alla portata di tutte le tasche. Si parte dai modelli di fascia bassa, i più economici per intenderci, ancora dotati di cavo, acquistabili per una decina di euro, ma non fatevi ingannare, la qualità potrebbe essere pessima e non garantire un uso funzionale.

Inoltre si potrebbe pensare che gli interfoni costino tutti così poco, quando invece ve ne sono in fascia alta di costosissimi fra i modelli più tecnologici e accessoriati che possono arrivare a sfiorare anche i 500 euro se ci si orienta su apparecchi Bluetooth dalle prestazioni stratosferiche capaci di comunicazioni multiple, fino a 8 dispositivi contemporaneamente, a distanze di uno o due chilometri. Come sempre, la via di mezzo è quella più saggia e praticabile. Vediamo allora le caratteristiche degli interfoni moto di fascia media, tenendo presente che il prezzo può essere una trappola, in quanto può abbagliare quello più basso riservandoci poi una delusione per le performance al di sotto delle aspettative.

Se può bastare un modello basico, senza particolari prestazioni, con 30 o 40 euro si può ancora trovare, soprattutto online, ma se è caccia ai super tecnologici Bluetooth di ultima generazione sarà difficile scendere sotto gli 80 euro. Un buon interfono moto con tecnologia Bluetooth si può trovare in commercio in un range fra 80 e 150 euro. Chi ha passione per le moto non può più rinunciarci, pertanto se si conosce qualche motociclista si può essere certi di farlo felice regalandogli un buon modello di interfono e se ci sono perplessità sul suo utilizzo si possono trovare utili info sul seguente articolo che scioglie ogni dubbio sulle caratteristiche e l’uso dei moderni interfoni per moto.